Un nuovo Business: "Vendere Tempo"

b_562_281_16777215_00_images_stories_beat-career-stress-featured_1.png

 

INTERVISTA A GUIDO PENTA : di  ILMAGGIORTEMPO

 

L'IDEA

 

L’idea fondante della nostra Società è quella di “vendere tempo”,  intesa come eliminazione delle incombenze quotidiane dei lavoratori delle aziende che, oberati di lavoro, non riescono spesso a trovare un work-life balance adeguato. In questo particolare momento storico, pieno di incertezze e paure per il mondo del lavoro, vorremmo riportare i lavoratori a “vivere l’azienda” al 100%, aumentando quindi la fidelizzazione e la produttività all’interno delle Aziende che aderiranno ai nostri servizi.

L’idea nasce sia dal percorso di studi di uno dei soci fondatori, Guido Penta, che avendo approfondito la tematica del Bilancio Etico delle aziende ha ben presente un aspetto ritenuto ormai importante da molte aziende, quello del benessere psico-fisico dei dipendenti, sia dal percorso professionale che lo ha portato a toccare con mano questa crescente necessità dei lavoratori moderni di avere più tempo a disposizione per la propria vita familiare e relazionale.

 

Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo messo a punto l’idea di un servizio efficiente, rapido, comodo ed economico per far fronte alla pressante esigenza dei dipendenti di ricevere un qualcosa in più” da parte della propria azienda. Il clima lavorativo ed economico di questi ultimi anni non aiuta i dipendenti delle organizzazioni a lavorare in un clima sereno e produttivo, per questo i nostri servizi, erogati con la massima cortesia ed efficienza, porteranno nelle aziende che decideranno di sceglierci un clima più sereno e rilassato. Siamo convinti che il Welfare aziendale non si crei soltanto con aumenti di stipendio o con benefit “materiali”, ormai divenuti standard in quasi tutte le organizzazioni mondiali ed oramai non più percepiti come plus ma come “normalità”, ma anche con una serie di azioni di caring “virtuali”, non tangibili ma immediatamente recepibili da parte dei dipendenti. Non parliamo ovviamente di prestazioni di lusso, ma di servizi quotidiani che, offerti ai lavoratori,  libereranno del tempo non lavorativo nella giornata di ognuno di loro.

 

PROGETTI:


Come obiettivi a breve termine c'è quello di partire operativamente, attivando il sito Internet e costituendo la società in termini legali e operativi. Siamo inoltre alla ricerca di un SOCIO che curi tutta la parte tecnica e di developing, quindi sito internet, applicazione mobile, newsletter, registrazione al sito, pagamenti online e quant'altro.

La sede legale è stata già scelta, abbiamo inoltre già 8 aziende interessate ad acquistare i nostri servizi, tutte operanti nella zona Tuscolana-Cinecittà, di dimensioni medio-grandi (da 150 a 800 dipendenti). Inoltre, uno degli obiettivi principali è quello di creare occupazione: per il nostro business il fattore umano è fondamentale. Vorremmo trovare, per la figura di maggiordomo aziendale, ragazzi e ragazze con meno di 25 anni, universitari o disoccupati, che abbiano quello spirito "avventuroso" per intraprendere con noi un viaggio in un segmento di business ancora poco, se non per nulla, sviluppato in Italia.

Una volta attivata la società, puntiamo a creare un parco clienti di circa 10-15 aziende entro la prima metà del 2013, per creare in questa maniera una prima base economica e per crescere a livello di conoscenza del servizio, qualità dei servizi erogati e presenza sul territorio romano. Per metà 2013 vorremmo iniziare a reperire investimenti per accrescere il business e iniziare una campagna di marketing più presente sul territorio. Inoltre, gli investimenti serviranno anche a consolidare la fidelizzazione con i clienti già acquisiti (tramite servizi ulteriori e più specifici o membership awards) ed ad aumentare il personale, aspetto fondamentale della nostra business idea.

 

TRAGUARDI

 

Non essendo la società costituita, non abbiamo ancora raggiunti traguardi di nessun tipo, a livello economico o di immagine. Giovedì 22 Novembre però, abbiamo iniziato una fase di "test" del servizio presso un'azienda di grandi dimensioni di Roma, in zona Tuscolano-Cinecittà. Questo test durerà un mese e sarà erogato a titolo gratuito (il maggiordomo in azienda è uno dei soci, che avrà la possibilità di testare sul campo tutti i pro e i contro della sua idea, i tempi di realizzazione dei servizi da effettuare, feedback dai dipendenti, etc). I dipendenti, di contro, si sono resi disponibili a compilare surveys di gradimento ed informativi, a partecipare a sessioni di brainstorming per capire se il servizio è piaciuto, è servito, se sarebbero disposti a pagare per un servizio del genere e quanto sarebbero disposti a pagarlo mensilmente o annualmente. Alla fine di questo mese di test, avremo sicuramente dei dati qualitativi/quantitativi sostanziosi per costruire un solido modello di business. A livello di idea comunque, i pareri espressi da persone a cui abbiamo raccontato la nostra impresa sono estremamente positivi. Alcuni sono rimasti perplessi, ma ciò lo imputiamo al fatto che è un servizio quasi sconosciuto in Italia.

 

INNOVAZIONE - VALORE AGGIUNTO

 

Il nostro servizio non è inteso come "innovativo" dal punto di vista tecnologico o come "novità" in senso stretto (è un servizio utilizzatissimo ad esempio in USA o in UK, come ulteriore benefit aziendale ai manager). E' innovativo però in un paese come l'Italia, povero di effettive soluzioni di welfare aziendale. Soprattutto in un momento come questo, il dipendente deve ritornare parte integrante dell'azienda, aumentando così la sua produttività ed il suo attaccamento all'azienda, portando quindi maggiore valore alle sue ore di lavoro. Pensiamo inoltre che sia un servizio ad altissimo valore aggiunto: chi di noi, dopo 8 ore di lavoro, non sogna di poter tornare semplicemente a casa invece di dover fare mille servizi o commissioni in giro per la città? E' questo il vero valore del nostro servizio: ridarti quel tempo per te che, oramai, non c'è quasi più.

 

Per Maggiori Info e/o per mettersi in contatto con Guido Penta: L'esperto Risponde

 


Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina,
cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Informativa sulla Privacy