Cessione del quinto per docenti della scuola pubblica: tutte le info

In questa guida parleremo di tutte le informazioni che possono tornare utili riguardo i prestiti con cessione del quinto destinati ai dipendenti pubblici, e nello specifico a quelli rivolti ai docenti e agli insegnanti della scuola pubblica. Ci sono numerosi aspetti da tenere in considerazione di questi prestiti, tra cui ad esempio i tassi d’interesse, oltre che le spese accessorie e la documentazione necessaria per la richiesta di questi finanziamenti, oltre che la tipologia di contratto previsto per questi tipi di prestiti. I contratti dei prestiti con cessione del quinto rivolti agli insegnanti e ai docenti della scuola statale presentano infatti qualche piccola differenza rispetto ad altre tipologie di contratti. Vediamo allora alcune linee guida che si possono aiutare a trovare i migliori contratti ideali per noi.

Cessione del quinto per insegnanti della scuola statale

I prestiti con cessione del quinto sono dei prestiti oggi molto gettonati dal momento che offrono una tutela sia per la banca o per la finanziaria, che eroga che anche per il soggetto beneficiario del prestito. Inoltre, sono dei prestiti che prevedono una modalità molto semplice di saldo del debito. Mentre con altre tipologie di prestito il richiedente deve destinare del denaro dal suo conto corrente direttamente al creditore per saldare la rata mensile, con la cessione del quinto, invece, l’utente cede una parte della sua busta paga per poter saldare il debito contratto. Per essere più precisi, occorre dire che la parte della propria busta paga da destinare al saldo è pari ad un quinto della singola busta paga percepita. Ciò significa che la rata mensile non può andare oltre il 20% delle proprie entrate mensili.

Nella cessione del quinto, è sempre il datore di lavoro che è chiamato a sbrigare tutta la burocrazia utile per provvedere al versamento delle rate mensili in modo corretto e regolare, oltre che nei tempi previsti dal contratto stipulato. Talvolta sono previste delle polizze di assicurazione specifiche per chi fa richiesta di questi tipi di prestiti e che possono tutelare la banca erogante e il beneficiario del prestito dal rischio di perdita della vita o di perdita del lavoro. Tutti i docenti della scuola statale oggi godono di una buona sicurezza finanziaria proprio perché sono assunti direttamente dallo stato e possono quindi godere di numerose agevolazioni che vengono fornite dalla banca erogante. Gli insegnanti sono dei dipendenti pubblici che possono godere di numerosi vantaggi anche per quanto riguarda la pensione.

Garanzie necessarie per l’accesso al credito

Spesso quando si parla di prestiti e finanziamenti occorre specificare quali sono le principali garanzie che occorre dimostrare per la loro richiesta. Grazie alle garanzie si possono offrire delle prove riguardo la propria stabilità economica, così da poter dimostrare di avere delle buone entrate mensili fisse e una buona situazione reddituale che permette al richiedente del prestito di provvedere al saldo delle rate mensili previste dal rimborso di un prestito in modo semplice e senza troppe difficoltà. La concessione di un prestito con cessione del quinto rappresenta infatti per la banca una sorta di investimento e desidera quindi essere sicura di concedere i suoi prestiti solamente a soggetti che sono in grado di rimborsare le rate mensili del prestito concesso.

Considera che più elevata la somma di denaro che gli insegnanti richiedono in prestito, più sarai levato anche il numero delle garanzie da dimostrare. Per somme particolarmente elevate possono essere richieste anche delle ipoteche sui beni mobili e immobili di proprietà del soggetto richiedente e che hanno anche un certo valore. Gli insegnanti che fanno domanda di prestito possono accedere a delle forme di finanziamento spesso presentando delle garanzie praticamente minime. Questo è dovuto al fatto che la busta paga e la situazione reddituale del soggetto richiedente rappresentano di per sé delle ottime garanzie da dimostrare per poter accedere al credito. Trova qui altre informazioni e altri dettagli che riguardano i prestiti con cessione del quinto per insegnanti.