Panama coloniale : investire nel Casco Viejo

Panama coloniale

Panama coloniale investire nel Casco Viejo: il mercato immobiliare nella Panama coloniale.

Dopo la distruzione della prima città di Panama da parte del pirata Henry Morgan (Panama Viejo), la città è stata fondata nuovamente nel 1673 nel luogo oggi conosciuto come il Casco Viejo o Casco Antiguo.  Dalle ceneri della città vecchia nacque una città nuova che oggi sta prendendo vita.

Il Casco Viejo di Panama é il centro coloniale fondato dagli spagnoli, dove si nota ancora uno spiccato carattere multiculturale. Un’entrata comune al Casco Viejo è attraverso il vicolo conosciuto come Sal-si-puedes (“esci se puoi”). L’origine di questo nome si deve sia alla pericolosità che le si attribuiva in passato, che alla affollatissima via commerciale dell’adiacente quartiere cinese. Superata questa strada, il centro storico è una zona tranquilla dove è piacevole passeggiare.

Buona parte della muraglia che proteggeva la città costiera è ancora in piedi. Passeggiando per le stradine strette, i balconi in ferro battuto, l’ architettura in legno ed i vecchi edifici dalle antiche influenze francesi e spagnole, rimandano con la fantasia ad epoche lontane.

Il Casco Viejo, che si estende sul litorale pacifico e ricorda New Orleans o la SoHo di qualche anno fa, é diventato uno dei quartieri più allettanti per gli investimenti immobiliari, grazie agli incentivi, per l'investimento in beni immobili che nel periodo precedente alla riqualificazione aveva un costo di circa 500USD/mq mentre dopo che la zona è stata dichiarata dalla UNESCO patrimonio della umanità, per la presenza e mescolanza degli stili architettonici degli edifici tuttora esistenti, il costo è salito a 1200 - 1500 USD/mq

Questa attenzione per la zona di Casco Viejo porta con se una un’ aumento del suo valore di mercato per la parte nuova e ristrutturata di 2500 – 3000 USD/mq, un particolare punto di riferimento per capire la crescita alla quale si va incontro per questa speciale zona del Panama è Cartagena che attualmente il nuovo e ristrutturato arriva senza sforzi a un valore di mercato di 8000 – 9000 USD/mq. Bisogna però risaltare che le ristrutturazioni degli immobili nel Casco Viejo di Panama è piuttosto tedioso per via dei vincoli patrimoniali, quindi se volete investire qui preparatevi ad una burocrazia senza fine.

L’intero quartiere, attualmente in fase di restauro, sta lentamente perdendo la sua forte impronta popolare, per trasformarsi in una zona tranquilla e di lusso (vedere video sul Casco Viejo).

È difficile trovare occasioni immobiliari nel Casco Viejo, ma se cercate qualcosa di particolare o magari una casa per fare un locale commerciale, i consulenti di Immobili Panama potranno aiutarvi.

Articoli Correlati
Investire in immobili commerciali a Panama ?
Panama: Investimenti da tutto il Mondo
PANAMA: Spiagge, Donne e Immobili da favola
Immobili a Panama: veri affari su Immobili Panama
Isole tropicali di Panama

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina,
cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Informativa sulla Privacy