Investire in Oro fisico : 5 semplici passi

Pubblicato Martedì, 10 Gennaio 2012 14:32

investire, oro, fisico, bullionvault,investimento,gratis

Dopo aver ricevuto numerose richieste da parte dei nostri Lettori/Investitori, sempre più interessati ad investire in Oro fisico e dopo aver raccolto numerose testimonianze positive riguardo a BullionVault (Società leader nel Mondo per il possesso e lo scambio di Oro fisico) abbiamo deciso di intervistare una figura chiave di BullionVault: Dott.ssa Alessandra Pilloni.

Sul nostro periodico di Informazione Finanziaria indipendente abbiamo numerose volte pubblicato articoli e analisi relative alle commodities e più in particolare al mercato dell’oro, tuttavia chiediamo anche a Lei:

Perché investire in Oro ?

L’oro è un investimento che acquista appeal nei momenti di forte crisi ed incertezza quale quello che il sistema economico e finanziario globale sta vivendo negli ultimi anni. Non è un momento particolarmente buono per fare degli investimenti e i capitali vengono parcheggiati in attesa di tempi migliori. Le valute non sembrano una scelta particolarmente saggia, perché i rendimenti dei conti deposito non stanno al passo con l’inflazione. Nel caso dell’euro, c’è un vero e proprio timore che riguarda la sopravvivenza stessa dalla moneta unica nel medio/lungo termine.
Si investe in oro quindi per proteggere e salvaguardare i propri risparmi dall’inflazione o più in generale dall’incertezza. Tradizionalmente l’Investimento in oro non è di tipo speculativo, quindi chi investe in oro di solito non cerca un guadgno ma piuttosto di limitare i danni nei momenti in cui tutto il resto cola a picco. Non neghiamo comunque che chi ha deciso di investire in oro negli ultimi cinque anni ha visto rendimenti da capogiro.

Perché  proprio “Oro Fisico” ?

La maggior parte di chi si avvicina oggi al mercato dell’oro è interessato a comprare oro fisico. L’oro fisico è in grado di dare le maggiori garanzie di sicurezza che vengono ricercate da chi cerca questo tipo di investimento. Negli ultimi anni sono nati diversi strumenti finanziari per investire in oro (si pensi agli Etf) e per quanto la loro validità sia innegabile, non offrono lo stesso tipo di sicurezza dell’oro fisico, sopratutto se di tipo allocato. Acquistare oro fisico allocato significa diventare di diritto proprietari a tutto tondo del metallo, anche nei casi in cui il metallo viene custodito altrove. Si viene protetti dal rischio di insolvibilità della controparte, e si è esposti solo e soltanto all’andamento del prezzo del’oro. Non può accadere che l’investitore si possa ritrovare con nulla in mano.
Ecco perché molti investitori si sono già spostati sul mercato dell’Oro Fisico: possedere Oro fisico significa avere la disponibilità reale di un bene.
BullionVault ha in custodia 28 tonnellate d’oro (più di quello di molte banche centrali) di proprietà di oltre 34.500 clienti provenienti da tutto il mondo. L’Italia è stato il mercato di maggiore espansione in questi ultimi mesi.

Dott.ssa Pilloni: può spiegarci, come funziona BullionVault?

Si apre un conto online, gratuito e senza obbligo di investimento.
Quando il cliente decide di investire effettua un bonifico per trasferire dei fondi sul conto, che sono disponibili dopo uno o due giorni. A quel punto il cliente può comprare, scegliendo la camera blindata dove desidera che il suo oro venga custodito, tra Zurigo, Londra e New York. Il metallo è già all’interno della camera blindata al momento dell’acquisto quindi avviene soltanto un passaggio di proprietà, cosa che minimizza i rischi e i costi.
L’acquisto sulla piattaforma è estremamente intuitivo, e in ogni caso i clienti sono sempre invitati a contattarci quando avessero necessità di assistenza, specialmente durante il primo acquisto.
Il numero verde gratuito è disponibile su : BullionVault.
Il disinvestimento è altrettanto semplice, si può vendere e ricevere i soldi indietro in appena 48 ore. Si può partire da un minimo di un grammo, che al prezzo di oggi è di circa €40 e non c’è un investimento massimo.
Poiché BullionVault tratta oro da investimento professionale, anche i prezzi sia di acquisto che di vendita sono estremamente competitivi. Per tutte queste ragioni BullionVault è diventato un punto di riferimento per i privati che vogliono comprare oro fisico.

Cosa riceve il cliente dopo l’acquisto?

BullionVault tratta esclusivamente oro allocato, il cliente diventa quindi l’unico titolare dell’Oro acquistato. Dopo ogni operazione di compravendita effettuata, il cliente riceve via email un contratto in forma di allegato PDF.

Il contratto riporta tutti i dati riferiti alla specifica transazione:

- il peso acquistato e il prezzo al Kg,

- il costo dell’operazione,

- la commissione corrisposta

- e in quale camera blindata si è acquistato.

All’inizio di ogni mese si riceve inoltre un estratto conto, che indica tutte le operazioni effettuate sul conto, tra cui anche eventuali bonifici in entrata o in uscita.

Mi scusi la provocazione: ma chi assicura che questa BullionVault sia credibile?


Ma si figuri, BullionVault partecipa attivamente al mercato dell'oro fisico più importante al mondo In qualità di membro ufficiale della London Bullion Market Association (LBMA) l’associazione che riunisce gli operatori del mercato dell'oro fisico più importante al mondo. Di fatto è l’unico membro della LBMA che si occupa specificamente di oro da investimento dedicato ai privati.
Inoltre, BullionVault è approvata e raccomandata dal World Gold Council per i privati che intendono comprare oro fisico. Il World Gold Council è costituito dalle ventidue compagnie minerarie più importanti al Mondo. Fondata con lo scopo di sviluppare il mercato dell'oro fisico, nel 2010 ha acquisito l' 11% di BullionVault.
BullionVault è inoltre l’unica azienda al mondo che pubblica quotidianamente un resoconto interno che dimostra che tutto il metallo in possesso dei clienti è presente all’interno della camera blindata. Tale resoconto interno è chiamato verifica giornaliera, ed è confermato da tre aziende indipendenti da BullionVault. Avendo a che fare con un mercato così delicato la politica di BullionVault è sempre tesa alla massima trasparenza.

Dott.ssa, direi che il suo contributo è stato certamente rilevante per i nostri lettori, a nome dello staff di InvestireOggiSicuro le auguro un buon anno nuovo.

E’ stato un piacere, con l’occasione auguro a tutti i lettori di InvestireOggiSicuro uno splendido 2012.

SCRIVICI LA TUA DOMANDA : L'Esperto Risponde

Articoli Correlati
Valore Oro inalterato con o senza Fed ?
Brasile 2014 : investimenti,trend,eventi
Economia dei Bitcoin : Infografica sull' Ecosistema
BTCChina e Litecoin : matrimonio all'orizzonte ?
mcxNOW : Bitcoin-Litecoin Exchange (interessi sui depositi)
Bitcoin e Litecoin: Intervista speciale a Litetree