Considera che la maggior parte delle banche e delle finanziarie oggi concedono prestiti e finanziamenti solamente a chi ha una buona affidabilità di credito e una buona busta paga, sufficiente per poter provvedere al rimborso delle rate mensili del prestito. Tuttavia, oggi esistono anche dei prestiti che sono definiti cambializzati, o con cambiali, che sono destinati anche a chi non ha delle garanzie economiche o buste paghe da dimostrare a banche e finanziarie eroganti.
Perché richiedere un prestito con cambiali?
I prestiti con cambiali sono alcuni tra i prestiti oggi più richiesti e ottenuti da chi non ha la possibilità di dimostrare delle garanzie economiche specifiche e ha delle difficoltà quindi a ottenere per questo motivo un finanziamento di tipo tradizionale presso una filiale bancaria locale. In questi tipi di prestiti le cambiali vanno infatti a sostituire le rate mensili previste per il rimborso del prestito stesso e si configurano quindi come una forma di tutela e di garanzia economica da dimostrare a banche finanziarie che erogano prestiti e finanziamenti come questi.
La cambiale permette infatti di mostrarsi affidabili dal punto di vista creditizio davanti alle banche e agli istituti di credito che mettono a disposizione delle soluzioni di prestiti pensate appositamente per chi non possiede una busta paga o delle garanzie economiche da dimostrare.
i prestiti con cambiali sono per l’appunto dei finanziamenti rivolti in particolare a chi non ha la possibilità di dimostrare delle buone garanzie economiche e a chi non percepisce una busta paga regolare, come ad esempio nel caso degli studenti universitari oppure dei giovani che non hanno ancora trovato un’occupazione lavorativa stabile e sicura.
I vantaggi dei prestiti con cambiali…
Devi sapere che i prestiti cambializzati presentano dei vantaggi e degli svantaggi specifici;È molto importante conoscere entrambi al fine di trovare le migliori soluzioni di prestiti finanziamenti che sono adatte alle proprie esigenze e alle proprie necessità di tipo economico e creditizio. Uno dei principali vantaggi dei prestiti cambializzati riguarda la comodità con la quale si possono ottenere e la possibilità che offrono di poter accedere a delle soluzioni di credito e a delle liquidità medio-basse anche per chi non ha una busta paga da dimostrare. In particolare, i prestiti con cambiali sono caratterizzati da una certa libertà soprattutto ad esempio per quanto riguarda i tempi e le modalità di rimborso che sono previsti per questi tipi di prestiti.
… e gli svantaggi
I prestiti cambializzati presentano anche qualche piccolo svantaggio, tra cui ad esempio il fatto di dover dimostrare delle garanzie economiche spesso in numero molto elevato per poter avere accesso al credito. Queste garanzie a volte potrebbero essere anche molto impegnative come ad esempio nel caso della richiesta di un grande oppure della sottoscrizione di un’ipoteca su un bene immobile di particolare valore che si possiede. Spesso ci si potrebbe trovare quindi nella situazione di non avere la possibilità di dimostrare queste garanzie alternative, oppure ad esempio sono delle garanzia che sono troppo costose, come ad esempio nel caso delle polizze di assicurazione.
Ciò significa quindi che la comodità e la convenienza di questi tipi di prestiti va a scontrarsi e a contro bilanciarsi con alcuni punti deboli, ovvero con degli svantaggi che sono tipici di queste forme di credito al consumo. Esiste quindi una sorta di prezzo da pagare che è previsto per l’ottenimento di un prestito cambializzato. Se si richiede un prestito con cambiali occorre stare molto attenti quando si firmano dal momento che se non si tiene la parola data, il rischio è quello di dare alla banca il diritto di procedere con i pignoramenti dei propri beni, il che può portare naturalmente ad un progressivo aggravamento della propria situazione economica e creditizia. Ricerca altre informazioni e tutti i dettagli sui prestiti più convenienti che oggi puoi richiedere.